Cerca comune

Trento

Vota il comune

Giudizio: 4.9 su 5 (97 voti ricevuti).

Comune di Trento

Trento è una città che ha origini che risalgono alla preistorio, più precisamneto al periodo paleolitico. Iportante fu la dominazione dei Galli che vi si insediarno per più di due secoli, fino alla conquista da parte dei Romani. La città in seguito passò sotto il dominio vescovile, fino a diventare "proprietà" dei conti del Tirolo.



MONUMENTI E LUOGHI DA VISITARE

DUOMO E' il monumento religioso che spicca nel cuore della città. E' stato eretto intorno al 1100 in onore di S. Virgilio. Lo stile dell'edificio è romano-gotico; particolare anceh il campanile che venne ristrutturato intorno al '500. All'interno di possono ammirare un crocifisso ligneo e la statua della Madonna degli Annegati.

ABBAZIA DI S. LORENZO E' da non perdere perchè l'edificio rispecchia perfettamente le bellezza dell'architettura romana.

CHIESA SANTA MARIA MAGGIORE La chiesa esternamente è degna di nota per il campanile decorate da bellissime trifore, all'interno invece sono conservate molte opere.

MUSEO DIOCESANO TRIDENTINO All'interno del museo sono conservati oggetti e opere d'arte di grande valore, come alcuni arazzi del '500 e dipinti del XII secolo.

PALAZZO PRETORIO Risalente al XIII secolo oggi è sede del MUSEO DIOCESANO DI ARTE SACRA.

CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO Anticamente il castello veniva utilizzato da principi e vescovi come dimora. Oggi è sede del MUSEO STORICO IN TRENTO.

Commenti degli utenti su Trento Inserisci nuovo commento su Trento
Aggiungi un commento
Segnala un testo per il comune di Trento
Segnala una foto per il comune di Trento
Inserisci il tuo sito su Trento